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Trasparenza: pubblicata la griglia per l’attestazione da parte degli OIV


L’Anac ha pubblicato la deliberazione n. 213/2020 riguardante “Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2020 e attività di vigilanza dell’Autorità”.

Con l’annuale deliberazione dell’ANAC viene approvata la griglia per la verifica dello stato di assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte delle P.A., degli enti pubblici economici, degli ordini professionali, delle società partecipate in controllo pubblico, delle società partecipate da p.a. e degli enti privati, associazioni e fondazioni, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a 500.000 euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici.

L’Autorità ha individuato specifiche categorie di dati per i quali gli OIV, o gli organismi con funzioni analoghe, dovranno verificarne lo stato di pubblicazione e di aggiornamento sui siti istituzionali eccezionalmente entro il 30 giugno 2020, a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e sempre alla luce di quanto disposto dal DPCM 11 marzo 2020, applicabile all’intero territorio nazionale.

L’attestazione da quest’anno atterrà anche l’assenza di filtri e/o altre soluzioni tecniche atte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” o “società trasparente”.

L’attestazione, completa della griglia di rilevazione, della scheda di sintesi e dell’assenza di filtri e/o altre soluzioni atte a impedire ai motori di ricerca web di effettuare ricerche sul sito web dell’ente/società, andrà pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” entro il 30 aprile 2020.

L’Anac ha ricordato che ai fini della predisposizione dell’attestazione, gli organismi di valutazione si avvalgono della collaborazione del RPCT, al quale compete la pubblicazione.

Nel caso in cui l’Ente sia privo di OIV, o organismo con funzioni analoghe agli OIV, l’attestazione e la compilazione della griglia di rilevazione è effettuata dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (nel caso di società a partecipazione pubblica non di controllo dal rappresentante legale, nelle associazioni, fondazioni e enti di diritto privato dal rappresentante legale o dall’organo di controllo, ove previsto), specificando che nell’ente è assente l’OIV o altro organismo con funzioni analoghe e motivandone le ragioni.

Alla deliberazione sono allegati la Griglia di rilevazione e il documento di attestazione, con relativa scheda di sintesi, diversi per ciascuna tipologia di ente, che dovranno essere compilati, col supporto del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), da parte dell’OIV/organismo con funzioni analoghe.

La verifica sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza  è rivolta in particolare a quei dati ritenuti particolarmente rilevanti sotto il profilo dell’uso di risorse pubbliche:

a) Per le pubbliche amministrazioni:

1.        Consulenti e collaboratori

2.        Bandi di concorso

3.        Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

4.        Servizi erogati

5.        Attività e procedimenti

6.        Informazioni ambientali

b) Per gli enti pubblici economici, società e enti di diritto privato in controllo pubblico:

1.        Consulenti e collaboratori

2.        Performance

3.        Bilanci

4.        Altri contenuti- Accesso civico

5.        Altri contenuti- Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza

c) Per le società a partecipazione pubblica non di controllo:

1.        Attività e procedimenti

2.        Servizi erogati

3.        Altri contenuti- Accesso civico

d) Per le associazioni, fondazioni e enti di diritto privato:

1.        Attività e procedimenti

2.        Servizi erogati

3.        Altri contenuti- Accesso civico

La pubblicazione delle attestazioni dovrà essere effettuata dal RPCT dell’ente; le associazioni, fondazioni e gli enti di diritto privato di cui all’art.2 bis, comma 3 del d.lgs. 33/2013 dovranno pubblicare le attestazioni sul proprio sito web dandone specifica evidenza nella home page.

Leggi la delibera
Anac Delibera 213-20


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