Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Società partecipate: il questionario da inviare alla Corte dei Conti


La Corte dei Conti ha informato, con comunicato del 2 marzo 2020, che il Dipartimento del Tesoro ha aperto l’applicativo “Partecipazioni” del portale https://portaletesoro.mef.gov.it per l’annuale comunicazione dei dati relativi alla partecipazioni pubbliche, all’attuazione del precedente piano di razionalizzazione e le informazioni sulle partecipazioni e sui rappresentanti in organi di governo di società ed enti al 31/12/2018, ai sensi dell’art. 20, commi 1 e 2 e comma 4, del d.lgs. n. 175/2016 (TUSP) e dall’art. 17 del D.L. n. 90/2014, da parte delle p.a.

Tutte le Amministrazioni coinvolte, quelle accreditate sull’applicativo Con.Te (Regioni, Città metropolitane, Province, Comuni) e quelle non accreditate (Camere di commercio, Università, Unioni di Comuni, Comunità montane, Consorzi, ecc.) sono tenute a procedere alla compilazione e all’invio del Questionario entro il 15 maggio 2020.

La Corte dei conti ha ricordato che resta fermo l’obbligo di comunicazione alla competente Sezione dei provvedimenti di revisione periodica delle partecipazioni societarie al 31/12/2018, così come disposto dall’art. 20, comma 3, del TUSP secondo le seguenti modalità:

-le Amministrazioni accreditate devono trasmettere i provvedimenti esclusivamente tramite le funzionalità dell’applicativo Con.te, già utilizzate per la trasmissione dei documenti istruttori;

-le Amministrazioni e gli enti non accreditati sull’applicativo Con.Te  devono trasmettere attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo intestato alla Sezione di controllo territorialmente competente, reperibile sul sito istituzionale della Corte dei conti, o altra modalità concordata con la Sezione.

 


Richiedi informazioni