Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, del. n. 14 – Società in house sanitaria


Il Presidente della Regione ha chiesto un parere in merito alla possibilità per un’azienda socio sanitaria locale di costituire una società in house a cui affidare la produzione di servizi volti a soddisfare i bisogni primari della persona.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione 14/2020, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 4 febbraio 2020, hanno ritenuto la richiesta di parere inammissibile o più correttamente improcedibile, in quanto la L.R. 31/2019 ha concretamente disciplinato la questione oggetto della richiesta di parere ed è intervenuta successivamente alla data di presentazione della suddetta richiesta di parere, non configurandosi più dunque alcun interesse dell’ente richiedente all’attività di orientamento tipica della funzione consultiva delle Corte dei Conti.

Nel caso di specie, la L.R. della Liguria 31/2019 ha inciso negativamente sulla sussistenza dei requisiti di ammissibilità oggettiva della richiesta di parere, ad avviso della magistratura contabile, poiché la stessa L.R. ha disposto all’art. 31 la possibilità di costituire società in house nell’ambito delle aziende ed enti del Servizio Sanitario Regionale che abbiano ad oggetto l’attività di produzione di beni e servizi necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali.

La Corte dei Conti ha infatti precisato che sebbene la materia oggetto della richiesta sia astrattamente riconducibile alla nozione di contabilità pubblica, la stessa non possa pronunciarsi su questioni che sono già state oggetto di iniziative e/o di procedimenti amministrativi da parte dell’ente richiedente, al fine di evitare un’interferenza inaccettabile della magistratura contabile con le attività di controllo svolte da altre magistrature o dalla stessa Corte  dei Conti con funzioni giurisdizionali.

Per tali motivi, la richiesta di parere è inammissibile.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Liguria del. n. 14 – 20


Richiedi informazioni