Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, del. n. 434 – Requisiti società in house


Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla sussistenza dei requisiti prescritti dal d.lgs. 175/2016 in capo ad una società partecipata dal comune, al fine di poterla qualificare società in house, anche ai fini della revisione annuale ordinaria delle società partecipate dall’ente.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 434/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 9 dicembre 2019, hanno ritenuto la richiesta di parere inammissibile sotto il profilo oggettivo, in quanto il rilascio determinerebbe un’interferenza con la funzione di controllo esercitata dalla medesima sezione sull’attività amministrativi svolta dall’ente, ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. 175/2016, in materia di esame dei piani di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche.

La Corte dei Conti, nella deliberazione in commento, ha precisato altresì che il rilascio del parere richiesto potrebbe determinare oltre ad un’interferenza anche una sovrapposizione con altri organi giudiziari, su cui recentemente si sono già pronunciati sul caso di specie.

Per tali motivi, la richiesta di parere è inammissibile.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Lombardia del. n. 434 – 19


Richiedi informazioni