Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lazio, del. n. 92– Contributi dipendenti in aspettativa elettorale


Un sindaco ha chiesto un parere in merito all’obbligo di corrispondere gli oneri contributivi alla Gestione Separata INPS per il dipendente posto in aspettativa, senza assegni, per la copertura della carica di consigliere presso l’Ente stesso, ai sensi degli artt.  60 e 81 del d.lgs. 267/2000.

I magistrati contabili del Lazio, con la deliberazione 92/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 5 dicembre 2019, hanno ritenuto la richiesta di parere inammissibile sotto il profilo oggettivo, poiché la questione è estranea alla funzione consultiva della magistratura contabile ed attiene a riflessi contributivi dell’aspettativa elettorale oggetto di circolari interpretative emesse da enti preposti alla gestione del sistema previdenziale nazionale.

Pertanto, al fine di evitare indebite sovrapposizioni, la Corte dei Conti ha ritenuto, nella deliberazione in commento, la richiesta di parere inammissibile, trattandosi di fattispecie potenzialmente rientrante nell’ambito cognitivo di altri giudici.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Lazio del. n. 92 – 19


Richiedi informazioni