Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

SICOGE: dal 2020 ordinativi di pagamento firmati digitalmente


Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il 19 novembre la circolare 30/2019, con la quale ha fornito chiarimenti in merito all’obbligo di firmare digitalmente gli ordinativi di pagamento.

Il MEF ha infatti precisato che al fine di uniformare la gestione di tutte le tipologie di titoli di pagamento, a partire dal 1° gennaio 2020 anche gli ordini di pagare dovranno essere firmati digitalmente dall’Amministrazione sul sistema SICOGE prima dell’invio al competente Ufficio di controllo per il seguito di competenza.

Conseguentemente dalla predetta data su SICOGE la funzione “firma e invio in Ragioneria” richiederà univocamente l’utilizzo della firma digitale. normativo, impone alle pubbliche amministrazioni un adeguamento di servizi e processi nel senso di un progressivo incremento della gestione documentale informatizzata.

In quest’ottica il Sistema per la gestione integrata della contabilità economico patrimoniale (SICOGE), in uso presso gli Uffici di controllo, è stato nel tempo rinnovato e integrato con nuove funzionalità e servizi per la dematerializzazione delle procedure di spesa; tuttavia, per gli ordini di pagare, le Amministrazioni pubbliche utilizzano ancora modalità difformi.

La circolare in commento, mira a ovviare a siffatta discordanza e all’uniformazione della gestione di tutte le tipologie di titoli di pagamento, imponendo alle amministrazioni, a decorrere dal 1° gennaio 2020, l’apposizione della firma digitale su tutti gli ordini di pagare disposti sul SICOGE prima dell’invio all’Ufficio di controllo competente.


Richiedi informazioni