Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, del. 99 e 100 – Trasporto scolastico


Sono state presentate due richieste in merito corretto inquadramento del servizio di trasporto scolastico, alla luce delle disposizioni del d.lgs. 63/2017.

I magistrati contabili della Puglia, con le deliberazioni 99 e 100, pubblicate sul sito della sezione regionale di controllo il 12 novembre 2019, hanno richiamato l’orientamento emanato dalla Corte dei Conti, Sezione Autonomie, del. n. 25/2019, secondo cui la quota di partecipazione diretta dovuta dalle famiglie beneficiarie del servizio di trasporto scolastico può essere inferiore ai costi sostenuti dall’ente locale erogante il servizio, o anche nulla, purché sia rispettato l’equilibrio di bilancio e la clausola d’invarianza finanziaria, in ragione delle condizioni economiche in cui versa la famiglia, risultanti dall’ISEE, e sulla base di una delibera motivata dell’ente locale.

I magistrati contabili hanno altresì ricordato l’obbligo di conformazione da parte degli enti alle delibere di orientamento emanate dalla Sezione delle Autonomie.

Leggi le deliberazioni
CC Sez. Controllo Puglia del. n. 99 – 19

CC Sez. Controllo Puglia del. n. 100 – 19


Richiedi informazioni