Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

ANAC: Unioni di Comuni e PTPCT non semplificato


Un Presidente ha chiesto chiarimenti in merito alla possibilità per l’Unione di Comuni di adottare un Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza con le modalità semplificate previste per i piccoli Comuni.

L’Anac, con la delibera n. 881 del 25 settembre 2019, pubblicata sul sito istituzionale il 9 ottobre 2019, ha ribadito la non applicabilità alle Unioni di Comuni delle misure di semplificazione del PTPCT indicate dall’Autorità per i Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, i così detti piccoli Comuni.

L’Autorità ha ricordato che per le Unioni di Comuni sono state già fornite specifiche indicazioni di semplificazione nell’Approfondimento I, “Piccoli Comuni” della parte speciale del PNA 2016, paragrafo 3.1 (“Unione dei Comuni”), e nell’Approfondimento IV “Semplificazioni per i Piccoli Comuni” della parte speciale dell’Aggiornamento 2018 al PNA, paragrafo 1.1 (“Semplificazioni in materia di prevenzione della corruzione”).

Pertanto, secondo l’Anac, al fine di evitare che gli obiettivi di semplificazione possano tradursi in una eccessiva riduzione degli obblighi di prevenzione della corruzione e della trasparenza previsti dalle normative vigenti, alle Unioni di Comuni non si applicano le misure semplificate previste per i piccoli Comuni, bensì quelle espressamente previste per le Unioni nel PNA 2016 e nell’Approfondimento 2018 al PNA.

Leggi la delibera
Anac Delibera_ 881_ 2019


Richiedi informazioni