Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, del. n. 89 –Utilizzo di graduatorie


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di assumere personale a tempo indeterminato, mediante scorrimento di graduatorie di altri enti, approvate entro il 31 dicembre 2018, e di personale a tempo determinato mediante scorrimento di graduatorie proprie o di altri enti per posti a tempo indeterminato.

I magistrati contabili della Puglia, con la deliberazione 89/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 9 ottobre 2019, hanno ribadito quanto affermato dalla Corte dei Conti, Sez. Controllo, Marche, del. 41/2019, ovvero che gli enti possono utilizzare le graduatorie di altri enti, per l’assunzione di personale di ruolo, solo se le relative procedure concorsuali sono state bandite prima del 31 dicembre 2018.

La Corte dei Conti, richiamando l’orientamento giurisprudenziale sopra citato, ha altresì ribadito che gli enti possono utilizzare graduatorie proprie o di altri enti, per posti corrispondenti a profili a tempo indeterminato, per assumere personale a tempo determinato, ai sensi del vigente art. 36, comma 2, del d.lgs. 165/2001.

Pertanto, l’ente può assumere personale a tempo determinato attingendo a graduatorie proprie o di altri enti per corrispondenti profili a tempo indeterminato, mentre per le assunzioni di ruolo possono attingere a graduatorie di altri enti solo se le relative procedure concorsuali sono state bandite prima del 31 dicembre 2018.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Puglia del. n. 89 – 19


Richiedi informazioni