Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Whistleblowing: in consultazione le nuove Linee Guida dell’Anac


Sono disponibili per la consultazione e per la presentazione delle eventuali osservazioni fino al 15 settembre 2019 le “Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o di irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54 bis del d.lgs. 165/2001(c.d. whistleblowing)”, adottate dall’Anac.

L’Autorità ha ritenuto necessario intervenire nuovamente sulla materia in questione, alla luce di quanto previsto dall’art. 1, comma 5, della legge 179/2017, che ha novellato l’art. 54 bis del d.lgs. 165/2001.

Le nuove linee guida sono rivolte alle p.a. e agli altri enti ad esse assimilati tenuti ad adottare misure di tutela per il dipendente che segnala condotte illecite in ragione di un rapporto di lavoro.

Esse contengono inoltre:

  • indicazioni per coloro che intendano segnalare illeciti commessi all’interno dell’Ente, fra cui caratteristiche ed oggetto della segnalazione, modalità e tempi di tutela nonché condizioni che impediscano di beneficiare della stessa;
  • principi di carattere generale che attengono alle modalità di gestione della segnalazione, da attuarsi preferibilmente in via informatizzata;
  • indicazioni operative agli Enti sulle procedure da seguire per la trattazione delle segnalazioni, dalla fase di invio e ricezione a quella di valutazione della stessa.

Le nuove Linee Guida, una volta adottate in via definitiva, sostituiranno le precedenti approvate dall’Anac con la Deliberazione 6/2015.

Si segnala il seminario di studi “Anticorruzione: monitoraggio e attuazione delle norme per la prevenzione” in programma a Firenze il 22 novembre 2019


Richiedi informazioni