Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Legge concretezza: nuove misure contro l’assenteismo nelle p.a.


La legge n. 56/2019, recante “Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo”, (pubblicata sulla G.U. n. 145 del 22 giugno 2019 ed in vigore dal 7 luglio 2019) contiene disposizioni per la prevenzione dell’assenteismo nelle Pubbliche Amministrazioni.

Nello specifico, l’articolo 2 (Misure contro il contrasto all’assenteismo) prevede che le p.a., ai fini della verifica dell’osservanza dell’orario di lavoro, introducano nuovi sistemi di verifica biometrica dell’identità e di videosorveglianza in sostituzione di quelli di rilevazione automatica delle presenze attualmente in uso.

Sono esclusi dalla previsione il personale in regime di diritto pubblico (di cui all’articolo 3 del d.lgs. 165/2001) e i dipendenti titolari di un rapporto agile (rapporto di lavoro subordinato che, secondo la definizione di cui all’articolo 18 della legge 81/2017, si svolge senza precisi vincoli di orario o di luogo, con svolgimento della prestazione in parte all’interno di locali aziendali e in parte all’esterno, senza una postazione fissa).


Richiedi informazioni