Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Basilicata, del. n. 15 – Erogazione beneficio economico a favore del personale sanitario


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di offrire un beneficio economico in favore del personale sanitario che intenderà trasferirsi o che verrà assunto presso il locale presidio ospedaliero.

L’ente ha evidenziato che la persistente carenza di personale sanitario, documentata anche dalla mancata partecipazione ai concorsi pubblici indetti dagli enti competenti del sistema sanitari, rischia di depotenziare i servizi ospedalieri, con il conseguente effetto di depauperamento socio-economico del sistema urbano e della prospettiva di sviluppo futuro.

I magistrati contabili della Basilicata con la deliberazione 15/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 3 aprile, hanno evidenziato che l’erogazione di un vantaggio economico da parte di un’amministrazione comunale al personale sanitario che accettasse di prestare la propria attività lavorativa presso una specifica struttura ospedaliera non è possibile in quanto realizzerebbe una non prevista ingerenza nella organizzazione amministrativa dell’offerta sanitaria e nella individuazione del trattamento economico di prestazioni di lavoro pubblico.

Tale iniziativa appare sovrapporsi alle competenze attribuite in materia alla Regione Basilicata, cui spettano le funzioni legislative ed amministrative in materia di assistenza sanitaria ed ospedaliera (art. 2 del D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992, artt. 2 e ss. della L.R. Basilicata n. 39 del 31.10.2001, artt. 1 e ss. della L.R. Basilicata n. 12 del 1.7.2008).

Inoltre, l’erogazione di tali somme, ponendosi in funzione ampliativa della retribuzione dei sanitari, appare porsi in contrasto anche con le specifiche competenze previste in materia di organizzazione degli uffici pubblici, di rapporti di lavoro e di impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e di individuazione del relativo trattamento retributivo.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Basilicata del. n. 15 – 19


Richiedi informazioni