Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Trasparenza: pubblicata la griglia per l’attestazione da parte degli OIV


L’Anac ha pubblicato la deliberazione 141/2019 riguardante “Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2019 e attività di vigilanza dell’Autorità”.

L’annuale deliberazione dell’ANAC ha approvato la griglia per la verifica dello stato di assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte delle p.a., delle società partecipate in controllo pubblico, delle società partecipate da p.a. e degli enti privati, associazioni e fondazioni, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a 500.000 euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici.

L’Autorità ha individuato specifiche categorie di dati cui gli OIV, o gli organismi con funzioni analoghe, di tali enti dovranno verificare lo stato di pubblicazione e di aggiornamento sui siti istituzionali entro il 31 marzo 2019, ed ha fornito altresì le prime indicazioni sull’attività di vigilanza che intende effettuare nel corso del 2019, anche a seguito dell’analisi degli esiti delle predette attestazioni.

L’attestazione, completa della griglia di rilevazione e della scheda di sintesi, andrà pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” entro il 30 aprile 2019.

L’Anac ha ricordato che ai fini della predisposizione dell’attestazione gli organismi di valutazione si avvalgono della collaborazione del RPCT, al quale compete la pubblicazione.

Nel caso in cui l’Ente sia privo di OIV, o organismo con funzioni analoghe agli OIV, l’attestazione e la compilazione della griglia di rilevazione è effettuata dal RPCT (nel caso di società a partecipazione pubblica non di controllo dal rappresentante legale, nelle associazioni, fondazioni e enti di diritto privato dal rappresentante legale o dall’organo di controllo, ove previsto), specificando che nell’ente è assente l’OIV o altro organismo con funzioni analoghe e motivandone le ragioni.

Alla deliberazione sono allegati la Griglia di rilevazione e il documento, con relativa scheda di sintesi, diversi per ciascuna tipologia di ente, che dovranno essere compilati, col supporto del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), da parte dell’OIV/organismo con funzioni analoghe.

La verifica sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza quest’anno è rivolta in particolare a quei dati ritenuti particolarmente rilevanti sotto il profilo dell’uso di risorse pubbliche:

a) Per le pubbliche amministrazioni:

  1. Provvedimenti
  2. Bilanci
  3. Pagamenti dell’amministrazione
  4. Opere pubbliche
  5. Pianificazione e governo del territorio
  6. Informazioni ambientali

b) Per gli enti pubblici economici, società e enti di diritto privato in controllo pubblico e associazioni, fondazioni e enti di diritto privato:

  1. Organizzazione
  2. Enti controllati
  3. Provvedimenti
  4. Bandi di gara e contratti
  5. Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

c) Per le società a partecipazione pubblica non di controllo:

  1. Bilanci
  2. Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
  3. Bandi di gara e contratti

 d) Per le associazioni, fondazioni e enti di diritto privato, con bilancio superiore ai 500.000 euro, che svolgono funzioni amministrative, erogano servizi pubblici, o svolgono attività di produzione di beni o servizi a favore di p.a.:

  1. Bilanci (ove l’adozione del bilancio sia prevista dalla disciplina di settore)
  2. Bandi di gara e contratti


Richiedi informazioni