Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, del. n. 27 – Segretario/responsabile di posizione organizzativa: calcolo fondo


Un sindaco ha chiesto se, ai fini del calcolo del tetto del 2016 delle risorse accessorie per gli incaricati di posizione organizzativa, debba includersi anche la retribuzione di posizione riconosciuta al Segretario Comunale ove incaricato della responsabilità di una articolazione organizzativa.

I magistrati contabili della Puglia con la deliberazione 27/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 7 marzo, hanno chiarito che il limite di cui articolo 23, comma 2, del d.lgs. 75/2017 deve essere applicato alle risorse destinate al trattamento accessorio del personale nel suo ammontare complessivo e non con riferimento ai fondi riferiti alle singole categorie di personale (di comparto, titolare di posizione organizzativa, dirigente, segretari comunali e provinciali).

Ciò che rileva non è l’omogeneità settoriale dei valori di riferimento, ma la finalità generale di inclusione, nell’ambito del tetto di cui all’articolo 23, comma 2, del d.lgs. 75/2017, di tutte le somme complessivamente destinate al trattamento accessorio del personale.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Puglia del. n. 27 – 19

Si segnala il ns. seminario di studi “L’aggiornamento del Contratto Decentrato con i nuovi istituti contrattuali e la gestione del Fondo” che si svolgerà a Firenze nelle giornate del 16 aprile e 28 maggio p.v.


Richiedi informazioni