Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lazio, del. n. 1 – Ricapitalizzazione società partecipata: presupposti ex lege necessari


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere alla ricapitalizzazione di una società partecipata, operante nel settore dell’organizzazione e gestione del ciclo di smaltimento dei rifiuti solidi urbani e speciali.

L’ente ha premesso che la società, in perdita da tre esercizi consecutivi, è stata inserita nel piano di razionalizzazione straordinaria, in quanto ritenuta non strettamente necessaria al perseguimento delle finalità istituzionali dell’ente.

Tuttavia il tentativo di dismissione della partecipazione societaria non è andato a buon fine per assenza di offerte.

I magistrati contabili del Lazio con la deliberazione 1/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 6 marzo, pur dichiarando inammissibile il quesito posto, hanno ricordato che l’articolo 14, comma 5, del d.lgs. 175/2016 vieta di effettuare qualunque tipo trasferimento di risorse finanziarie alle Società che “abbiano registrato, per tre esercizi consecutivi, perdite di esercizio ovvero che abbiano utilizzato riserve disponibili per il ripianamento di perdite anche infrannuali”.

I trasferimenti straordinari sono in ogni caso consentiti “a fronte di convenzioni, contratti di servizio o di programma relativi allo svolgimento di servizi di pubblico interesse” ovvero per la “realizzazione di investimenti”, purché le misure siano contemplate in un “piano di risanamento” (approvato dall’Autorità di regolazione di settore ove esistente e comunicato alla Corte dei conti).

Laddove si prospetti l’esigenza “di salvaguardare la continuità nella prestazione di servizi di pubblico interesse, a fronte di gravi pericoli per la sicurezza pubblica, l’ordine pubblico e la sanità” gli interventi di soccorso  finanziario possono essere autorizzati “su richiesta della amministrazione interessata, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, adottato su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con gli altri Ministri competenti e soggetto a registrazione della Corte dei conti”.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Lazio del. n. 1 – 19

 

Consulta il seminario di studi “Il controllo sugli Organismi Partecipati: vincoli e responsabilità” in programma a Firenze il 18 ottobre 2019


Richiedi informazioni