Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, del. n. 162 – Incentivi: riconoscibili in caso di varianti e prestazioni supplementari?


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di riconoscere gli incentivi per funzioni tecniche nel caso di modifiche contrattuali derivanti da circostanze impreviste e imprevedibili, quali varianti in corso d’opera o prestazioni supplementari.

I magistrati contabili della Puglia, con la deliberazione 162/2018, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 28 gennaio 2019, dopo aver richiamato l’articolo 106 del d.lgs. 50/2016 (rubricato “Modifica di contratti durante il periodo di efficacia”), che compendia in unico contesto normativo la disciplina in tema di modifiche contrattuali, e l’articolo 113 del d.lgs. 50/2016 (rubricato “Incentivi per funzioni tecniche”), hanno evidenziato che non sussiste un divieto assoluto al riconoscimento degli incentivi nel caso di modifiche contrattuali.

Se l’incentivo è ispirato a una logica di premialità dell’efficienza non sembrano ricorrere ostacoli alla sua erogazione in assenza di difformità da tale parametro, come nel caso delle circostanze impreviste e imprevedibili di cui alle varianti in corso d’opera o delle prestazioni supplementari.

In tali evenienze l’incentivo andrà calcolato con riferimento al nuovo importo a base di gara.

Allo stesso modo, l’articolo 113 del d.lgs. 50/2016 non sembra precludere, a determinate condizioni, la possibilità di prevedere l’incentivo a favore del responsabile unico del procedimento in caso di affidamento all’esterno, mediante procedure comparative, del collaudatore dei lavori o di altra figura tecnica riguardante i lavori per cui la normativa consente l’incentivo medesimo, ove il citato affidamento sia stato determinato dalla non reperibilità di apposita professionalità nell’ambito dell’organizzazione dell’Ente.

Infine, come evidenziato dai magistrati contabili, non è obbligatorio (e dunque solo facoltativo) prevedere un valore minimo di importo a base di gara ai fini dell’applicazione degli incentivi per funzioni tecniche.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Puglia del. n. 162 -18

 


Richiedi informazioni