Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Emilia, del. n. 2 – Nuovo CCNL: incentivi al personale della polizia locale


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di escludere dal tetto di cui all’articolo 23, comma 2, del d.lgs. 75/2017, gli incentivi destinati a favore del personale della polizia locale ex articolo 56-quater del nuovo CCNL Funzioni Locali 2016-2018.

I magistrati contabili dell’Emilia, con la deliberazione 2/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 28 gennaio 2019, hanno evidenziato che tale disposizione contrattuale prevede la possibilità di destinare parte dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazione del Codice della strada a obiettivi di potenziamento dei servizi di ordinario controllo finalizzati alla sicurezza urbana e stradale.

Tale disposizione contrattuale è analoga a quanto già previsto dall’articolo 208 del d.lgs. 285/1992.

Pertanto, deve ritenersi ancora valido il consolidato orientamento espresso dalla magistratura contabile secondo cui tali proventi non possono essere esclusi dal computo rilevante ai fini del rispetto del tetto di spesa fissato in materia dal legislatore nazione.

Ne consegue che i proventi di cui all’articolo 56-quater del nuovo CCNL Funzioni Locali 2016-2018 non sono esclusi dal computo relativo al tetto di cui all’articolo 23, comma 2, del d.lgs. 75/2017.

A supporto di tale interpretazione i magistrati contabili hanno evidenziato che il testo dell’articolo 56-quater reca l’inciso “…., in coerenza con le previsioni legislative, …

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Emilia Romagna del. n. 2 – 19

Iscriviti al seminario di studi “L’aggiornamento del Contratto Decentrato con i nuovi istituti contrattuali e la gestione del Fondo” in programma il 15 febbraio e l’8 marzo p.v. a Firenze


Richiedi informazioni