Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Whistleblowing: disponibile il software Anac per la gestione delle segnalazioni di illeciti


È disponibile in modalità open source l’applicazione informatica “Whistleblower” per l’acquisizione e la gestione – nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente – delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti.

La piattaforma consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti da parte di dipendenti/utenti interni di una amministrazione, nonché la possibilità per l’ufficio del Responsabile della prevenzione corruzione e della trasparenza (RPCT), che riceve tali segnalazioni, di comunicare in forma riservata con il segnalante senza conoscerne l’identità.

Il software è disponibile, unitamente alla documentazione di installazione, sul repository Github dell’ANAC, all’indirizzo https://github.com/anticorruzione/openwhistleblowing.

La distribuzione del software è regolata dalla Licenza Pubblica dell’Unione Europea (EUPL v. 1.2 https://eupl.eu/1.2/it/), che ne consente il libero uso a qualunque soggetto interessato senza ulteriore autorizzazione da parte di ANAC.

Il sistema viene fornito completo di un modello di segnalazione predisposto da ANAC che può essere completamente personalizzato dall’utilizzatore.


Richiedi informazioni