Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Società in house: è danno erariale il superminimo concesso al di fuori dei presupposti contrattuali


Risponde di danno erariale il Presidente del Consiglio d’Amministrazione della società in house che, in carenza dei presupposti previsti dalla contrattazione collettiva, riconosce illegittimamente incrementi retributivi (cosiddetti “superminimi salariali”) a favore del personale dipendente.

Questo il principio espresso dalla Corte dei Conti, sez. d’Appello per la Regione Siciliana, con la sentenza n. 188 depositata il 4 settembre 2018.

Mentre il datore di lavoro privato ha l’obbligo di erogare la retribuzione tabellare, fermo restando la libera facoltà di elargire aumenti salariali o gratifiche retributive anche una tantum, la società in house, proprio perché gestisce risorse pubbliche, ha l’obbligo di attenersi scrupolosamente al rispetto della normativa di settore, non potendo procedere al di fuori delle previsioni contrattuali.

Da ciò ne consegue che l’attribuzione del superminimo, che altro non è che una anticipazione di retribuzione futura, riassorbibile in questa, può essere concesso solo alla ricorrenza dei presupposti contrattuali che ne connotano la sua giustificazione funzionale.

Al fine di impedire che la relativa attribuzione possa trasmodare in puro arbitrio, la decisione positiva sulla concessione del superminimo deve essere adeguatamente motivata, per consentire di verificare ex post che la relativa elargizione abbia avuto una sua giustificazione funzionale e un’utilità per la società.

Nel caso di specie i giudici contabili hanno ritenuto illegittimi gli incrementi salariali disposti a favore del personale dipendente a titolo di superminimo, in quanto erogati al di fuori delle previsioni contrattuali, senza alcuna giustificazione e per l’attribuzione di altre mansioni rientranti, comunque, nell’inquadramento contrattuale.

Ai fini della quantificazione del danno erariale, i giudici contabili hanno detratto quella parte del superminimo che era stato riassorbito dagli aumenti contrattuali intervenuti nel tempo.

Si segnala il seminario di studi “Società Pubbliche: vincoli e limiti in materia di personale” in programma a Firenze il 10 maggio 2019

Leggi la sentenza
CC Sez. Giur. Appello Sicilia del. n. 188 -18


Richiedi informazioni