Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Incarico dirigenziale a tempo determinato: necessario il previo interpello interno


Per conferire legittimamente un incarico dirigenziale ad un soggetto esterno, ex articolo 19, comma 6, del d.lgs. 165/2001, è necessario espletare, prima della procedura comparativa, un interpello interno, che consenta all’amministrazione nominante di accertare l’insussistenza o l’indisponibilità della professionalità richiesta per l’attribuzione dell’incarico, al suo interno, anzitutto tra i dirigenti di ruolo.

La non rinvenibilità nei ruoli dell’amministrazione deve essere apprezzata oggettivamente, in modo da limitare il ricorso a contratti al di fuori dei ruoli dirigenziali, costituenti deroghe al principio del pubblico concorso, sia in ossequio a ragioni di contenimento della spesa pubblica, sia per non mortificare le aspettative professionali dei dirigenti interni.

Questo quanto ribadito dalla Corte dei Conti, sez. contr. Lazio, con la deliberazione n. 71 depositata il 5 dicembre 2018.

L’articolo 19, comma 6, del d.lgs. 165/2001 consente il conferimento di funzioni dirigenziali a tempo determinato a privati “esterni” al ricorrere di cui condizioni:

  1. non rinvenibilità di competenze analoghe all’interno dell’amministrazione conferente;
  2. particolare e comprovata qualificazione professionale del soggetto prescelto.

Per verificare la sussistenza del primo requisito della “non rinvenibilità nei ruoli” occorre verificare previamente la carenza di risorse dirigenziali interne dotate di quella professionalità che si cerca, in vista dello specifico incarico da attribuire.

Si può pertanto procedere alla nomina ex articolo 19, comma 6, del d.lgs. 165/2001 soltanto quando, all’esito di interpello, permangano scoperture organiche dirigenziali relative a posti di funzione, di elevata competenza specialistica, che non sia possibile coprire altrimenti che con il ricorso a professionalità esterne, onde assicurare la piena funzionalità degli uffici.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Lazio del. n. 71 -18

 


Richiedi informazioni