Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, del. n. 159 – Gestione e riscossione dell’imposta di soggiorno


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di prevedere, nel regolamentare comunale, un ristoro delle spese sostenute dai titolari delle strutture ricettive per la gestione e la riscossione dell’imposta di soggiorno.

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione 159/2018, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 3 gennaio 2019, hanno evidenziato che i compiti affidati al soggetto che gestisce la struttura ricettiva non risultano particolarmente gravosi: trattasi, infatti, di obblighi facilmente gestibili per qualsiasi operatore del settore e che comportano, in estrema sintesi, una mera separazione contabile degli incassi a titolo di imposta di soggiorno rispetto a quelli rivenienti dall’esercizio dell’attività di impresa, ai fini della relativa rendicontazione e del versamento nei confronti del Comune (Cass. pen. sez. VI, sentenza n. 32058/2018).

Inoltre, nessuna norma di legge prevede una controprestazione in danaro (a carico dell’Ente pubblico) a fronte della prestazione della riscossione e del riversamento (da parte dell’albergatore).

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Campania del. n. 159 -18


Richiedi informazioni