Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Black list e polizze fideiussorie: aggiornati i bandi-tipo Anac


L’Anac ha aggiornato il bando tipo n. 1 (Servizi e forniture in generale) e il bando tipo n. 2 (Servizi di pulizia) in quanto contenenti clausole non conformi alle disposizioni di legge vigenti.

L’Autorità ha evidenziato che non è possibile prevedere nel bando di gara la richiesta dell’autorizzazione rilasciata dal Ministero dell’economia e delle finanze per gli operatori aventi sede nei paesi inseriti nelle black list, stante l’abrogazione (dal 4 luglio 2017) dell’art. 37 del d.l. 78/2010.

Laddove sia ancora presente nel bando di gara tale clausola, essa deve ritenersi come non opposta, in quanto recante una causa di esclusione non più prevista dalle disposizioni di legge vigenti.

Inoltre, con riferimento alle garanzie fideiussorie, l’Anac ha evidenziato che le garanzie presentate dai partecipanti ai fini della partecipazione alla gara devono essere conformi agli schemi di polizza tipo contenuti nel decreto del Ministro dello sviluppo economico del 19 gennaio 2018 n. 31 (pubblicato in G.U. del 10 aprile 2018 n. 83) contenente il “Regolamento con cui si adottano gli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie previste dagli artt. 103 comma 9 e 104 comma 9 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50”.


Richiedi informazioni