Agenzia Formativa
Qualità al servizio delle PA e delle aziende
Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
Agenzia Formativa
Qualità al servizio delle PA
e delle aziende

Lombardia, del. n. 303 – Fondazione: inclusione nel gruppo di amministrazione pubblica


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla natura giuridica relativa a una Fondazione con la quale l’ente ha rapporti determinati da situazioni esistenti nell’ambito socio assistenziale mediante l’affidamento diretto di servizi nell’area delle fragilità umane e dalla dotazione di patrimonio immobiliare da parte del Comune a mezzo di convenzioni.

In particolare l’ente ha chiesto se sia necessario acquisire il bilancio della Fondazione per la redazione del bilancio consolidato dell’ente.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 303/2018, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’8 novembre, hanno evidenziato che fra i presupposti indicati per la definizione degli “enti strumentali controllati”, l’articolo 11 ter, lettera b), del d.lgs. 118/2011, ritiene sufficiente, la presenza del potere, assegnato dalla legge o dallo statuto, di “nominare o rimuovere la maggioranza dei componenti degli organi decisionali competenti a definire le scelte strategiche e le politiche di settore, nonché a decidere in ordine all’indirizzo, alla pianificazione ed alla programmazione dell’attività di un ente o di un’azienda “.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Lombardia del. n. 303 -18


Richiedi informazioni