Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Friuli, del. n. 45 – Trasferimento di personale all’AUSIR


Il Direttore generale ha chiesto in merito alla corretta interpretazione dell’art. 26 della legge regionale n. 5/2016 disciplinante il trasferimento di personale all’AUSIR, in particolare chiedendo se vi sia un obbligo di assumere anche il personale assunto con contratto di lavoro a tempo determinato

I magistrati contabili del Friuli, con la deliberazione 45/2018, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’8 ottobre, hanno dichiarato inammissibile il quesito posto rilevando che l’art. 26 della legge regionale n. 5/2016 è sufficientemente chiaro nel prevedere che “il personale assunto dalle Consulte d’ambito per il servizio idrico integrato tramite procedure concorsuali a evidenza pubblica con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato è trasferito alla data dall’1 gennaio 2017 all’AUSIR nel rispetto del vigente sistema di relazione sindacale….”.

Si tratta pertanto di dare applicazione al dettato normativo, senza che le diverse valutazioni operate da una organizzazione sindacale siano idonee a giustificare l’attivazione della funzione consultiva intestata alla Corte dei conti, dovendosi continuare ad operare sul piano strettamente amministrativo-gestionale ed, eventualmente, in ipotesi di contenzioso legale, avviare le opportune difese innanzi all’Autorità Giudiziaria competente per materia.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Friuli Venezia Giulia del. n. 45 -18

 


Richiedi informazioni