Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Basilicata, del. n. 34 – Responsabile dell’Ufficio di ragioneria


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alle modalità di acquisizione di risorse umane e, in particolare, del responsabile proposto all’Ufficio di ragioneria.

I magistrati contabili della Basilicata, con la deliberazione 34/2018, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 10 agosto, dopo aver evidenziato la complessità tecnica delle regole di redazione dei bilanci degli enti territoriali, nonché il carico di responsabilità e gli obblighi puntuali che la legislazione più recente (in particolare, il d.lgs. 118/2011) richiede che siano assolti da tale figura di vertice, hanno rilevato la necessità di “coprire” il posto di Ragioniere generale con persone aventi professionalità adeguate ai compiti da assolvere, in grado di garantire a un tale Ufficio di operare al massimo della potenzialità e senza alcuna soluzione di continuità amministrativa.

Per l’individuazione del manager più altamente qualificato l’Amministrazione dovrebbe ricorrere a una selezione pubblica di natura generalista in quanto tale procedura garantisce di acquisire, negli uffici pubblici, professionalità adeguate.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Basilicata del. n. 34 -18


Richiedi informazioni