Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Trasparenza: on-line il questionario per i Comuni con meno di 15.000 abitanti


L’Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato – Città ed autonomie locali, al fine di svolgere un approfondimento sul grado di applicazione degli obblighi di legge in materia di trasparenza, ha predisposto un questionario che dovrà essere restituito compilato dai RPCT dei Comuni con meno di 15.000 abitanti entro e non oltre il 30 giugno 2018.

Il questionario, il modulo per le riposte (in formato Excel), la descrizione del questionario e delle modalità di risposta e l’elenco dei Comuni interessati, sono scaricabili dal sito www.conferenzastatocitta.it.

Il modulo contenente le risposte al questionario, articolato in 92 domande, suddivise in cinque distinte sezioni, dovrà essere restituito compilato dal RPCT di ogni comune via PEC all’indirizzo conferenzastatocitta@pec.governo.it, nel medesimo formato in cui è stato inviato/scaricato (Excel, no PDF), con nota di accompagnamento a firma del Segretario comunale (comunque, anche nel caso in cui esso non svolga le funzioni di RPCT).

Il periodo di riferimento per la rilevazione dei dati è 1° gennaio – 31 dicembre 2017.

La rilevazione rappresenta un’utile occasione per dar modo ai piccoli Comuni di far emergere le criticità riscontrate nell’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33/2013, e per evidenziare eventuali best-ractice da poter adottare quale parametro di efficiente e razionale assolvimento dei predetti oneri di trasparenza.

I risultati dell’analisi svolta saranno messi a disposizione dell’ANAC, al fine di costituire una valida base informativa anche ai fini della definizione delle modalità di semplificazione degli oneri di trasparenza per i Comuni con meno di 15.000 abitanti, come previsto dall’art. 3, comma 1-ter del d.lgs. 33/2013.


Richiedi informazioni