Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Friuli, Sezione Plenaria, del. n. 15 – Riconoscimento diritti di rogito senza preclusioni di fascia


La Sezione Plenaria della Corte dei conti del Friuli Venezia Giulia, con la deliberazione 15/2018, pubblicata sul sito l’11 aprile, ha chiarito che i diritti di rogito possono essere riconosciuti senza preclusioni di fascia di appartenenza, ai Segretari comunali operanti in Enti privi di dirigenti del Friuli Venezia Giulia sulla base della domanda del Segretario.

La questione di massima era stata posta dai magistrati contabili del Friuli, con la deliberazione 2/2018, per il contrasto giurisprudenziale formatosi sul punto tra la magistratura contabile e i Giudici del Lavoro.

Come evidenziato dai magistrati contabili, allo stato attuale, a fronte di una giurisprudenza favorevole costante dei Giudici del Lavoro, il mantenimento dell’interpretazione negativa espressa dalla Sezione Autonomie con la deliberazione n. 21/2015, potrebbe indurre conseguenze diametralmente opposte a quelle perseguite, costringendo le Amministrazioni a subire le spese di eventuali, ma estremamente probabili, soccombenze in giudizio.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Friuli Venezia Giulia Sez. Plenaria del. n. 15 -18


Richiedi informazioni