Sul sito PERLAPA è disponibile il nuovo sistema per l’inserimento degli incarichi conferiti a partire dal 1 gennaio 2018.
Nell’evoluzione normativa in tema di trasparenza, il legislatore ha previsto una comunicazione tempestiva al Dipartimento della Funzione Pubblica dei dati relativi agli incarichi conferiti a partire dal 1 gennaio 2018 a consulenti e dipendenti pubblici (art. 53 del d.lgs. 165/2001 novellato dall’art. 8 e dall’art. 22, comma 12, del d.lgs. 75/2017).
Per poter comunicare gli incarichi le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del d.lgs. 165/2001 dovranno procedere come segue:
- registrazione di un Responsabile PerlaPA utilizzando l’apposito modulo disponibile;
- il Responsabile PerlaPA dovrà procedere alla abilitazione degli Inseritori per Anagrafe delle prestazioni 2018
- gli Inseritori potranno quindi inserire indistintamente sia incarichi a consulenti che a dipendenti
Il sistema recependo le novità normative, richiede di caricare, per ogni incarico, anche alcuni documenti in formato pdf, quali il “curriculum vitae” e la “dichiarazione svolgimento altri incarichi” per i consulenti, nonché di valorizzare ulteriori campi.
I termini entro i quali vanno inseriti gli incarichi nel nuovo sistema sono i seguenti:
- gli incarichi relativi ai consulenti (ossia, a soggetti esterni alla pubblica amministrazione) vanno inseriti entro tre mesi dal conferimento dell’incarico;
- gli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti vanno inseriti entro 15 giorni dal conferimento o autorizzazione dell’incarico, da parte dell’amministrazione a cui il dipendente che ha autorizzato l’incarico.