Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, del. n. 37 – Mobilità volontaria tra enti sottoposti al regime di limitazione


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere ad assunzioni mediante mobilità volontaria tra enti entrambi sottoposti a regime di limitazione di spesa, senza incorrere nei limiti relativi al turn over.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione 37/2017, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 4 aprile, hanno evidenziato che l’articolo 1, comma 47, della legge 311/2004, tuttora vigente, prevede che le assunzioni di personale mediante la procedura di mobilità prevista dall’articolo 30 del d.lgs. 165/2001 non incidono sui contingenti assunzionali previsti dalla legge per le assunzioni dall’esterno, se effettuate tra amministrazioni sottoposte al regime di limitazione.

Difatti, la procedura di mobilità non determina, a livello di comparto pubblico, alcun aumento complessivo della spesa di personale che rimane immutata nel suo ammontare verificandosi solo uno spostamento di personale da un’amministrazione ad un’altra e, conseguentemente, non ha incidenza sulle capacità assunzionali degli Enti.

L’applicazione di tale normativa è, però, sottoposta a due limitazioni, una di carattere generale ed una di carattere specifico.

La prima concerne il rispetto delle disposizioni sulle dotazioni organiche nonché il rispetto del patto di stabilità interno per l’anno precedente (pareggio di bilancio 2016).

La seconda è rappresentata dal vincolo di cui al comma 424 della legge 190/2014 per cui non è possibile ricorrere liberamente alla procedura di mobilità fintanto che sono in corso le procedure di ricollocamento obbligatorio dei dipendenti degli enti di area vasta.

Tale vincolo non è più sussistente per la Regione Liguria e per gli enti locali del territorio ligure, come evidenziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – Funzione pubblica, con la nota n. 7202 del 2 febbraio 2017.

Si segnalano i ns. seminari in materia di personale:
Personale: programmazione delle assunzioni, vincoli e possibilità  – Firenze – 28 aprile 2017
Fondo incentivante degli Enti Locali – Firenze – 12 maggio 2017
Gli incarichi a soggetti esterni all’ente: vincoli e adempimenti – Firenze – 19 maggio 2017

Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Liguria del. n. 37 – 17

 


Richiedi informazioni