Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Molise, del. n. 1 – Relazione di fine mandato: impugnazione sanzione amministrativa


Un sindaco ha chiesto un parere in merito corretta individuazione dell’organo dinanzi al quale sia possibile impugnare il provvedimento di irrogazione della sanzione a carico del Sindaco e del responsabile del servizio finanziario, adottato a seguito dell’accertamento del mancato rispetto delle disposizioni di cui all’articolo 4 del d.lgs. 149/2011, che prevede l’obbligo di redigere una relazione di fine mandato.

I magistrati contabili del Molise, con la deliberazione 1/2016, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 13 gennaio, pur dichiarando inammissibile il quesito posto, hanno evidenziato che le competenze della Sezione regionale della Corte dei conti nell’ambito di tale procedimento di controllo si limitano a quelle accertative da cui scaturiscono pronunce che non possono che avere natura esclusivamente dichiarativa e che consentono l’applicazione di una sanzione amministrativa, secondo quanto disposto dalla legge 689/1981.

Di conseguenza, il dettato della legge 689/1981 non può che trovare integrale applicazione, anche sotto il profilo dell’individuazione dell’organo competente a conoscere di eventuali impugnazioni del provvedimento sanzionatorio.

Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Molise del. n. 1-16

 

 


Richiedi informazioni