Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Veneto, del. n. 568 – Incentivo alla progettazione


Un sindaco ha posto una serie di quesiti in merito alla nuova disciplina in materia di incentivo alla progettazione.

I magistrati contabili del Veneto, con la deliberazione 568/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 28 dicembre, hanno chiarito che:

• la nuova disciplina esclude tout court la riconoscibilità dell’incentivo all’intero novero delle attività qualificabili come “manutentive” (quindi sia ordinarie che straordinarie), a prescindere dalla presenza o meno di una preventiva attività di progettazione.

• i dipendenti – tecnici ed amministrativi – diversi dal RUP, dal progettista, dal direttore lavori, dall’incaricato del paino di sicurezza, dal collaudatore e dai relativi collaboratori, “benché svolgano attività comunque connesse alla realizzazione di opere pubbliche, possono essere incentivati utilizzando soltanto gli ordinari istituti contrattuali e le relative risorse finanziarie stanziate in base alle norme dei vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro” (sez. Marche, del. n. 141/2015).

• la linea di demarcazione fra la vecchia e la nuova regolamentazione della materia incentivante va fissata nel momento dell’approvazione dell’opera, prescindendo dal momento in cui le prestazioni incentivate siano state in concreto poste in essere.

Per completezza, si evidenzia che la Sezione Emilia, con le deliberazioni 155 e 156 del 2015 ha posto una questione di massima in merito alla possibilità di riconoscere l’incentivo di progettazione alle attività qualificabili come manutentive, sia straordinarie che ordinarie, susseguenti ad una preventiva attività di progettazione.

Successivamente, la sezione Abruzzo, con la deliberazione 358/2015 ha posto una questione di massima in merito alla possibilità di attribuire l’incentivo in presenza di esternalizzazione delle attività di progettazione e in merito alla nozione di “collaboratori” di cui al comma 7ter dell’art. 93 del d.lgs. 163/2006

Si segnala il ns. seminario di studi “Riforma della P.A.: i decreti attuativi e le novità della legge di stabilità” in programma a Firenze il 12 febbraio 2016.

Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Veneto del. n. 568-15

 


Richiedi informazioni