Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Piano anticorruzione 2016-2018 delle Province: le indicazioni dell’Anac


L’Anac, con un comunicato del 16 dicembre 2015, ha fornito indicazioni in merito alla predisposizione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016-2018 da parte delle Province.

In particolare, in considerazione del processo di riordino previsto della legge 56/2014, il PTPC 2016-2018 delle Province dovrà necessariamente contenere misure di prevenzione della corruzione con riguardo alle funzioni fondamentali individuate ai commi 85 e 88 della legge n. 56/2014.

Allo stesso modo, dovranno essere individuate misure di prevenzione della corruzione relativamente alle funzioni e attività per le quali non sia stata ancora stabilita la decorrenza del trasferimento, nonché a quelle delegate dalle Regioni.

Diversamente, per le funzioni trasferite ad altro ente unitamente a risorse finanziarie e personale con data certa entro il 2016, sarà compito degli enti subentranti, dal momento dell’effettivo trasferimento, individuare nei propri PTPC le misure di prevenzione della corruzione relative a dette funzioni.

Come evidenziato dall’Autorità, è necessario che nei PTCP le Province diano conto delle funzioni trasferite o che non saranno comunque più esercitate e dei profili temporali del trasferimento.

 

 


Richiedi informazioni