Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

MePa: obbligatorie le verifiche sul possesso dei requisiti generali da parte dell’aggiudicatario


La stazione appaltante che acquista beni e servizi sul MePa è tenuta a svolgere le verifiche in ordine al possesso dei requisiti di ordine generale da parte del soggetto aggiudicatario della singola RDO.

Questo il chiarimento fornito dall’Anac nel comunicato del 10 dicembre 2015, con il quale è stato evidenziato che, con riferimento alle gare gestite con modalità telematiche, Consip, in qualità di gestore del MePA effettua esclusivamente dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive in ordine al possesso dei requisiti di carattere generale, rese dagli operatori economici in fase di abilitazione al MePA.

Gli operatori economici, per l’iscrizione e la permanenza nel sistema, devono rendere a Consip le dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale previste dall’articolo 38 del Codice dei contratti, e le dichiarazioni relative al possesso degli ulteriori requisiti di capacità professionale ed economico-finanziaria richiesti dal bando abilitante.

Tali dichiarazioni sono rilasciate in fase di abilitazione e rinnovate ogni sei mesi, pena la disabilitazione e l’impossibilità a mantenere attivo il proprio catalogo e partecipare alle procedure di ordine diretto o di richiesta di offerta.

Le stazioni appaltanti, pertanto, possono non richiedere agli operatori invitati alle procedure con rdo le dichiarazioni relative ai requisiti previsti dall’articolo 38 del codice, in quanto già rese a Consip, ma sono tenute a verificare la sussistenza effettiva dei requisiti nei confronti del fornitore aggiudicatario.

Tale verifica può essere effettuata sia in modo tradizionale, acquisendo d’ufficio dati e documenti presso le amministrazioni certificanti, sia utilizzando la modalità di interazione «web based» (ossia mediante connessione al sistema AVCpass via web) secondo le indicazioni fornite nel Manuale d’uso dell’applicazione e previa registrazione della stazione appaltante medesima e degli operatori economici partecipanti.

SELF svolge attività formative e di supporto agli operatori degli enti e degli organismi partecipati per sviluppare le competenze interne per la gestione delle procedure a evidenza pubblica.

Indicazioni utili al fine di supportare operativamente gli operatori nell’utilizzo del Mepa verranno fornite nel seminario “Acquisti di beni e servizi sul MePa” in programma a Firenze il 26/01/2015.

 


Richiedi informazioni