Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Acquisti aggregati: è necessario individuare i responsabili della gestione della gara


I Comuni non capoluogo di Provincia che scelgono di gestire le procedure di acquisizioni di lavori, beni e servizi in forma aggregata mediante lo schema organizzativo di carattere convenzionale devono identificare puntualmente nella convenzione, mediante apposite clausole, i soggetti sui quali ricadranno sia gli obblighi informativi nei riguardi dell’Anac sia la legittimazione attiva e passiva in giudizio, nelle ipotesi di contenzioso che riguardi la gara.

Questa l’indicazione fornita dall’Anac nel comunicato del 2 dicembre 2015.

Dal 1° novembre i Comuni non capoluogo di provincia devono espletare le procedure di acquisizione di lavori servizi e forniture, attraverso le unioni di comuni, sottoscrivendo accordi consortili e avvalendosi dei competenti uffici anche delle province, ovvero ricorrendo agli strumenti elettronici di acquisto gestiti dalla Consip o da altro soggetto aggregatore di riferimento.

Indicazioni operative in merito all’applicazione di tale obbligo, previsto dall’articolo 33, comma 3-bis, del. d.lgs. 163/2006, sono state fornite dall’Anac con la determinazione 11/2015, nella quale è stata affrontata la tematica dell’individuazione dell’unità organizzativa responsabile e del responsabile unico del procedimento per tutti i casi di acquisto aggregato.

Come evidenziato dall’Anac, tuttavia, potrebbero residuare alcune questioni nella ripartizione degli obblighi informativi tra amministrazioni deleganti e delegate e nella identificazione del soggetto che ha la legittimazione attiva e passiva in giudizio, nelle ipotesi di contenzioso che riguardi la gara.

E’ quindi necessario che i comuni che optino per la forma di aggregazione di natura convenzionale, che non prevede l’istituzione di un autonomo soggetto dotato di personalità giuridica per lo svolgimento delle procedure di aggiudicazione, individuino i soggetti competenti e responsabili sia con riferimento agli adempimenti nei riguardi dell’Autorità, che più in generale nei rapporti con gli appaltatori, soprattutto in caso di contenzioso.

 


Richiedi informazioni