Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, del. n. 242 – Assunzioni flessibili finanziate da altri soggetti


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere ad assunzioni flessibili con oneri a carico di altri soggetti (regioni, privati, Unione europea).

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione 242/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 15 dicembre, hanno richiamato il principio espresso dalla Sezione Autonomie nella deliberazione 21/2014 secondo cui i vincoli imposti dal legislatore statale all’incremento dell’aggregato “spesa di personale” devono considerarsi cogenti.

In assenza di una specifica previsione normativa, possono essere escluse dal computo della spesa di personale, ai fini della verifica del rispetto dei limiti fissati dal predetto comma 557, solo gli importi derivati da contratti di assunzione, il cui costo sia totalmente finanziato a valere su fondi dell’Unione Europea o privati.

L’ente dovrà inoltre rispettare gli obblighi di riduzione della spesa di personale a tempo determinato dettati dal d.l. 78/2010 nonché tutti gli altri vincoli esistenti in materia.

Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Campania del. n. 242-15

 


Richiedi informazioni