Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 6, comma 8, del 78/2010 nella parte in cui fissa un limite di carattere finanziario alle spese sostenibili dalle p.a. per relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e rappresentanza.
In particolare l’ente ha chiesto se possano essere escluse dal limite le iniziative dirette alla realizzazione di manifestazioni culturali e sportive (gara di coppa del mondo di sci alpino Tour de France), da finanziarsi mediante i proventi derivanti dall’imposta di soggiorno.
I magistrati contabili del Piemonte, con la deliberazione 171/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 4 dicembre, hanno ribadito che:
– i convegni riguardano gli eventi organizzati dall’Ente su tematiche di natura amministrativa, culturale, o di particolare interesse per la comunità locale (ad es. dibattiti, seminari, congressi, conferenze, incontri di studio comunque denominati);
– le mostre sono riferibili alle esposizioni pubbliche aventi finalità didattica o celebrativa o promozionale di opere d’arte, oggetti, prodotti locali; alle mostre sono assimilabili, in questa prospettiva, le rassegne, le fiere, i mercatini espositivi dei sopra indicati prodotti. (Corte Conti, sez. contr. Puglia, 15.10.2015 n. 210; cfr. 14.3.2013 n. 54);
– costituisce spesa per pubblicità qualunque attività mediante la quale l’ente locale porta all’esterno della propria struttura notizie, anche se riconducibili alle proprie finalità istituzionali come quelle riguardanti la comunicazione istituzionale o le informazioni funzionali alla promozione dei servizi pubblici e delle modalità di fruizione degli stessi da parte della collettività;
– le spese di rappresentanza sono costituite dagli oneri finanziari sostenuti in presenza di eventi ufficiali con personalità o rappresentanti di istituzioni o enti di rilievo, al fine di accrescere il prestigio dell’ente all’esterno;
– le spese per relazioni pubbliche, possono essere ricondotte alla gestione dei rapporti e delle comunicazioni tra un’organizzazione e il suo pubblico, al fine sia di crearne un’immagine positiva, che di ottenere consenso e sostegno per il suo operato e i suoi scopi.
Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Piemonte del. n. 171-15