Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, del. n. 387 – Società partecipata e gestione di attività commerciale/artigianale


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità per la società pubblica che gestisce la Farmacia comunale di partecipare ad una gara per la gestione di un’attività commerciale/artigianale per la produzione e la vendita di gelati artigianali.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione n. 387/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 18 novembre, hanno ribadito che gli enti locali possono ricorrere allo strumento societario solo per l’organizzazione e lo svolgimento di attività di competenza dell’ente medesimo.

In particolare, le iniziative economiche di tipo pubblicistico non devono impingere con la libera esplicazione del mercato concorrenziale rimesso all’iniziativa economica privata e, nel contempo, devono essere circoscritte ad effettive necessità istituzionali degli enti territoriali, strettamente connesse con la caratterizzazione degli enti locali quali enti a fini generali, ma ad ambito territoriale circoscritto alla comunità degli amministrati.

L’articolo 3, comma 27, della legge 244/2007 prevede che le amministrazioni pubbliche non possano procedere alla costituzione di nuove società che abbiano “per oggetto la produzione di beni e di servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali”, con la precisazione che è sempre ammessa “la costituzione di società che producono servizi di interesse generale”.

Inoltre, come evidenziato dai magistrati contabili, “appare oltremodo arduo far coesistere nell’ambito della medesima società, due attività aventi finalità del tutto divergenti; l’una, recante i tratti pubblicistici della distribuzione di farmaci (farmacia comunale) l’altra, avente esclusivamente rilievo imprenditoriale (gelateria artigianale)”.

Si segnala il seminario di studi “Organismi partecipati: l’attuazione del piano di razionalizzazione” in programma a Firenze il 29 gennaio 2016.

Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Lombardia del. n. 387-15

 


Richiedi informazioni