Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, del. n. 71 – Rilascio di garanzie a favore di una società partecipata in liquidazione


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di sottoscrivere, in qualità di socio, una fideiussione a favore di una società in liquidazione che ha registrato perdite negli ultimi tre esercizi.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione 71/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 26 ottobre, hanno chiarito che anche nella fattispecie di società in liquidazione, l’eventuale concessione di una garanzia personale da parte del Comune socio nella ricorrenza dei tre esercizi consecutivi in perdita costituisce violazione del divieto di soccorso finanziario posto dall’articolo 6, comma 19, del d.l. 78/2010.

Se non è ammissibile, nell’ottica di una sana gestione finanziaria, effettuare salvataggi nei confronti di una società in protratta perdita d’esercizio, ma ancora presente sul mercato, risulta difficile ritenere economicamente razionale un soccorso finanziario all’esito di una procedura di liquidazione.

Si segnala il seminario di studi “Organismi partecipati: l’attuazione del piano di razionalizzazione” in programma a Firenze il 20 novembre p.v.

Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Liguria del. n. 71-15

 


Richiedi informazioni