Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, del. n. 201 – Diritto di rogito ai Segretari comunali


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di riconoscere al segretario comunale, iscritto nella fascia B, che presta servizio in un comune privo di dirigenza, i diritti di rogito.

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione 201/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 17 luglio, in conformità di quanto disposto dalla Sezione delle Autonomie con la deliberazione n. 21/2015, hanno chiarito che il diritto di rogito spetta esclusivamente ai segretari di comuni di piccole dimensioni collocati in fascia C mentre non spetta ai segretari che godono di equiparazione alla dirigenza, sia essa assicurata dalla appartenenza alle fasce A e B, sia essa un effetto del galleggiamento in ipotesi di titolarità di enti locali privi di dipendenti con qualifica dirigenziale.

Ciò in disparte ogni possibile valutazione in ordine alle specifiche ricadute applicative della fattispecie nell’economia dei conferenti rapporti sinallagmatico-retributivi di settore, aspetti questi ultimi che potrebbero rinvenire più consono spazio in ambiti diversi di quelli più strettamente giuscontabilistici.

 


Richiedi informazioni