Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, del. n. 188, 190 e 192 – Diritto di rogito segretari comunali


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione dell’articolo 10, comma 2bis del d.l. 90/2014 che ha riformato la materia della corresponsione di diritti di rogito ai segretari comunali.

I magistrati contabili della Campania, con le deliberazioni nn. 188, 190 e 192 del 2015, pubblicate sul sito della sezione regionale di controllo il 13 luglio, in conformità di quanto disposto dalla Sezione delle Autonomie con la deliberazione n. 21/2015, hanno chiarito che il diritto di rogito spetta esclusivamente ai segretari di comuni di piccole dimensioni collocati in fascia C mentre non spetta ai segretari che godono di equiparazione alla dirigenza, sia essa assicurata dalla appartenenza alle fasce A e B, sia essa un effetto del galleggiamento in ipotesi di titolarità di enti locali privi di dipendenti con qualifica dirigenziale.

Ciò in disparte ogni possibile valutazione in ordine alle specifiche ricadute applicative della fattispecie nell’economia dei conferenti rapporti sinallagmatico-retributivi di settore, aspetti questi ultimi che potrebbero rinvenire più consono spazio in ambiti diversi di quelli più strettamente giuscontabilistici.

Si segnala il ns. seminario di studi “Personale: vincoli assunzionali e di spesa″



Richiedi informazioni