Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Piemonte, del. n. 106 – Autovetture: acquisti in deroga al divieto generale


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione della normativa limitativa dell’acquisto di autovetture da parte delle p.a.

L’ente, proprietario di una sola autovettura di servizio immatricolata nell’anno 2002 che non presenta più i requisiti minimi di sicurezza per la circolazione, dopo aver fatto presente che un eventuale intervento di manutenzione straordinaria sarebbe antieconomico, ha chiesto se sia possibile procedere all’acquisto di una nuova autovettura, necessaria per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per i servizi sociali, per i servizi attinenti all’ufficio tecnico oltre che per tutti i servizi istituzionali indispensabili dell’ente.

I magistrati contabili del Piemonte, con la deliberazione 106/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 10 luglio, hanno ricordato che l’articolo 1, comma 143, della legge 228/2012 prevede, fino al 31 dicembre 2015, il divieto di acquisto di autovetture e di stipula di contratti di locazione finanziaria aventi ad oggetto autovetture.

Tale divieto è stato tuttavia escluso per le necessità correlate ad una serie di servizi.

Infatti il successivo comma 144 ha previsto: “Le disposizioni dei commi da 141 a 143 non si applicano per gli acquisti effettuati per le esigenze del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, per i servizi istituzionali di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per i servizi sociali e sanitari svolti per garantire i livelli essenziali di assistenza, nonché per i servizi istituzionali delle rappresentanze diplomatiche e degli uffici consolari svolti all’estero” (Corte Conti, sez reg. contr. Umbria, del. 194/2014).

Il legislatore ha quindi ritenuto che la necessità di contenimento della spesa pubblica attraverso un blocco totale, sebbene temporaneo, della possibilità di acquisto di autovetture, fosse recessiva rispetto all’esigenza di dotare di veicoli alcuni servizi fondamentali.

E’ di esclusiva competenza dell’ente la verifica in concreto della sussistenza dei presupposti di legge sopracitati in ordine alla possibilità di acquisto delle autovetture in deroga al divieto generale.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo, Piemonte del. n. 106_15


Richiedi informazioni