Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Durc online dal 1° luglio 2015


E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 125 del 1° giugno 2015 il decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali concernente “Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva”.

Dal 1° luglio 2015, la nuova procedura di rilascio del Durc consentirà di verificare, in tempo reale, la regolarità contributiva nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e, per le imprese classificate o classificabili ai fini previdenziali nel settore industria o artigianato per le attività dell’edilizia, delle Casse edili.

La certificazione di regolarità contributiva avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici di qualunque genere, nell’ambito delle procedure di appalto e nei lavori privati dell’edilizia, per il rilascio dell’attestazione SOA).

La nuova procedura di rilascio del DURC costituisce quindi un importante passo avanti verso la modernizzazione dei rapporti con i cittadini e le imprese, in linea con gli obiettivi del Governo per una riforma della pubblica amministrazione nel segno dell’efficienza e del risparmio.

 


Richiedi informazioni