Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Servizi di manutenzione degli immobili: le linee guida dell’Anac


L’Anac ha emanato la determinazione n. 7 del 28 aprile 2015 concernente “Linee guida per l’affidamento dei servizi di manutenzione degli immobili”.

Il servizio di manutenzione degli immobili, nella prassi, include molteplici prestazioni, tra cui lo svolgimento di servizi in senso proprio (ad esempio, le attività di coordinamento degli interventi, la conduzione e la gestione degli impianti) e altre attività che sono qualificate come lavori (ad esempio, gli interventi di riparazione o di sostituzione degli impianti).

Il documento affronta, in particolare, le principali problematiche riscontrate dall’Autorità nel settore, quali i criteri per la distinzione tra servizi e lavori, la necessità di effettuare un’attenta analisi dei fabbisogni e di programmare i servizi, l’attenzione che le stazioni appaltanti devono riporre nell’analisi del mercato di riferimento per definire aspetti rilevanti del disegno di gara quali il grado di integrazione dei servizi, la suddivisione in lotti e la determinazione dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi.

Le linee guida forniscono anche un “quadro logico” delle possibili attività di manutenzione.

Tale quadro, ricostruito sulla base delle prassi di acquisto, è finalizzato a fornire alle stazioni appaltanti uno strumento metodologico per inquadrare le diverse tipologie di attività (es. programmata, predittiva, migliorativa, a guasto) e implementare quelle più adatte in relazione al caso concreto.

Come per altri servizi aventi carattere di complessità tecnico-organizzativa, l’Autorità ha suggerito di affidare i relativi contratti pubblici mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuando, altresì, possibili elementi di valutazione tecnica da considerare per valutare la qualità delle offerte.

 


Richiedi informazioni