Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, deliberazione n. 9 – Responsabilità per normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di rimborsare al dirigente del servizio tecnico, dipendente del comune individuato quale “direttore dei lavori” e “coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, la somma dallo stesso corrisposta a titolo di sanzione, conseguente ad una riscontrata violazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione 9/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 17 marzo, hanno ribadito che la responsabilità per le violazioni della normativa concernente la sicurezza nei luoghi di lavoro – assistita da sanzioni penali – ha carattere del tutto personale (sez. giurisdizionale per la Regione siciliana, sentenza n. 1574/2010).

Pertanto, in presenza di una sanzione a carico del “direttore dei lavori” e “coordinatore della sicurezza in fase di progettazione” per violazione della normativa sulla sicurezza, l’ente non può assumersene l’onere, senza cagionare un danno all’erario (nello stesso senso sez. Emilia-Romagna, del. 239/2011).

 


Richiedi informazioni