Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Fabbisogni standard: prorogato al 30 marzo il termine per l’invio questionari


La Conferenza Stato-Città ha rinviato al 30 marzo 2015 (trenta giorni dal 28 febbraio) il termine previsto per la trasmissione del questionario unico per la rilevazione dei costi standard.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il d.m. 22 dicembre 2014 (G.U. n. 301 del 30 dicembre 2014) aveva indicato il termine del 28 febbraio 2015 (60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto sulla G.U.) per la trasmissione del Questionario “FC10U – Questionario unico per i Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità montane delle Regioni a statuto ordinario”.

L’individuazione dei fabbisogni standard servono per individuare i “costi adeguati” dei servizi locali, in base ai quali vengono parametrati i livelli di finanziamento e di perequazione.

I nuovi dati, tuttavia, non verranno presi in considerazione ai fini del riparto del Fondo di solidarietà 2015, con la conseguenza che il taglio di 1,2 miliardi del fondo previsto dalla Legge di stabilità 2015 seguirà probabilmente modalità di determinazione diverse.

 

 


Richiedi informazioni