Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, deliberazione n. 215 – Certificazione dei crediti relativi a difensori esterni


Un presidente ha chiesto un parere in merito alla certificabilità dei crediti professionali spettanti agli avvocati esterni.

I magistrati contabili della Puglia, con la deliberazione 215/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 18 febbraio 2015, hanno evidenziato che la normativa sulla certificazione dei crediti introdotta dall’articolo 9, comma 3-bis, del d.l. 185/2008 è diretta a consentire i pagamenti dei debiti certi liquidi ed esigibili delle pubbliche amministrazioni, nel rispetto della disciplina in materia di patto di stabilità interno.

In particolare, le nuove disposizioni sono finalizzate a favorire la cessione dei crediti a banche ed intermediari finanziari come ribadito dalla circolare della Ragioneria Generale dello Stato n. 27/2014.

La normativa in materia di certificazione dei crediti, certi, liquidi ed esigibili, pertanto, non può trovare applicazione nel caso di impegni derivanti dal conferimento di incarico a legali esterni, la cui esigibilità non è determinabile.

 


Richiedi informazioni