Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Attestazione sugli obblighi di trasparenza delle p.a.: le indicazioni dell’Anac


L’Anac con la deliberazione 148/2014 ha emanato la griglia di rilevazione per l’attestazione sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge 190/2012 e dal d.lgs. 33/2013, cui sono tenute le p.a., nel cui novero rientrano anche le aziende pubbliche di servizi alla persona le quali, ai suddetti fini, sono da ricomprendersi nella categoria degli enti pubblici non economici di livello regionale (Anac – Orientamento n. 88 del 7 ottobre 2014).

Per quanto riguarda l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione per gli enti di diritto privato in controllo pubblico, ivi comprese le società a partecipazione pubblica, ai sensi dell’articolo 11, commi 2 e 3 del d.lgs. 33/2013, l’Anac emanerà una distinta deliberazione. L’Autorità con la deliberazione in commento ha ricordato che la stessa potrà comunque effettuare sugli enti e le società citate verifiche d’ufficio o su segnalazione sull’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione.

Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza per le p.a.

L’attestazione deve essere rilasciata, come di consueto, dagli OIV o dai Nuclei di valutazione entro il 31 gennaio 2015.

L’Anac ha ricordato che controllerà l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente e agli OIV spetterà il compito di promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità da parte delle amministrazioni.

Allo scopo di verificare l’effettiva pubblicazione dei dati previsti dalla normativa vigente per l’anno 2014, gli OIV o strutture con funzioni analoghe dovranno attestare l’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione risultanti al 31 dicembre 2014.

La deliberazione 148/2014 fornisce indicazioni per la predisposizione delle attestazioni e illustra le attività di vigilanza e controllo che l’Autorità intende effettuare a partire dall’analisi degli esiti delle predette attestazioni.

Ai fini della predisposizione dell’attestazione gli OIV, o le altre strutture con funzioni analoghe, si avvalgono della collaborazione del Responsabile della trasparenza, il quale svolge stabilmente un’attività di controllo sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione segnalando gli esiti di tale controllo agli OIV.

Obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione e modalità di rilevazione

L’attestazione richiesta è limitata ad un numero circoscritto di obblighi di pubblicazione.

Per lo svolgimento delle verifiche gli OIV, o gli altri soggetti tenuti all’attestazione, utilizzeranno la “Griglia di rilevazione al 31 dicembre 2014”, Allegato 1 della delibera, dovrà essere compilata secondo i criteri resi noti dall’Anac, allegato 4.

La Griglia di rilevazione è composta di 3 fogli.

Il foglio n. 1 “Pubblicazione e qualità dati” consente di verificare, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” dei siti delle amministrazioni, la pubblicazione dei dati oggetto dell’attestazione, nonchè la loro qualità in termini di completezza, aggiornamento e formato.

Il foglio n. 2 “Uffici periferici, Articolazioni e Corpi” non riguarda gli enti locali, deve essere compilato solamente dagli OIV delle amministrazioni che hanno uffici periferici, articolazioni organizzative dotate di autonomia, ovvero che si avvalgono di Corpi (quali, ad esempio, le Forze armate e di polizia, il Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco).

Non sono ammessi campi vuoti, ossia privi di uno dei suddetti valori, pertanto, eventuali campi non compilati saranno ritenuti equiparati al valore “0”.

Nel caso in cui l’ente sia privo di OIV, o struttura con funzione analoghe, il Responsabile della trasparenza e/o della prevenzione della corruzione è tenuto alla compilazione della griglia di rilevazione, specificando che nell’ente è assente l’OIV o struttura analoga.

Il foglio n. 3, al fine di agevolare la compilazione dei fogli nn. 1 e 2 della griglia di rilevazione, indica per ciascuno degli obblighi il relativo ambito soggettivo di applicazione.

Pubblicazione delle Attestazioni e delle Griglie di rilevazione

Le attestazioni degli OIV, o di altra struttura con funzioni analoghe, riferite all’anno 2014 e complete della griglia di rilevazione e della scheda di sintesi, dovranno essere pubblicate entro il 31 gennaio 2015 nella sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione di primo livello “Disposizioni generali”, sotto-sezione di secondo livello “Attestazioni OIV o di struttura analoga”. La pubblicazione compete al responsabile della trasparenza.

La Griglia di rilevazione al 31 dicembre 2014, il Documento di attestazione (allegato 2) e la Scheda di sintesi (allegato 3) dovranno essere pubblicati sul sito dell’amministrazione e non dovranno essere trasmessi all’Anac.

Modalità di svolgimento dell’attività di vigilanza da parte dell’Anac

L’Autorità vigila sull’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente effettuando verifiche, d’ufficio o su segnalazione, sui siti istituzionali delle amministrazioni, tenute all’applicazione della disposizioni previste dal d.lgs. 33/2013.

 


Richiedi informazioni