Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Molise, deliberazione n. 219 – Liquidazione incarichi legali


Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di riconoscere come debiti fuori bilancio

le competenze professionali relative agli incarichi legali, non corrispondendo l´impegno di spesa per la prestazione professionale con il saldo degli onorari presentato dal professionista.

I magistrati contabili del Molise, con la deliberazione 219/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’11 dicembre, hanno ricordato che il procedimento di riconoscimento del debito fuori bilancio è lo strumento giuridico per riportare un’obbligazione giuridicamente perfezionata ed esistente all’interno della sfera patrimoniale dell’ente, ricongiungendo debito e volontà amministrativa sul piano dell’adempimento.

Il procedimento mira a consentire al Consiglio di vagliare la legittimità del titolo medesimo e la sussistenza (o il reperimento) dei mezzi di copertura (procedura ex articolo 194 del Tuel).

Invero, la funzione di tale procedura è quella di permettere che debiti sorti al di fuori della legittima procedura di spesa e di stanziamento possano rientrare nella contabilità dell’ente.

 


Richiedi informazioni