Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, deliberazione n. 300 – Nuova disciplina incentivi: da quando si applica?


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione della nuova disciplina sugli incentivi alla progettazione interna, in particolare se essa trovi applicazione con riferimento alle sole attività successive o anche a quelle precedenti, ma non remunerate all’atto dell’entrata in vigore del d.l. 90/2014.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 300/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 18 novembre, hanno chiarito che la nuova disciplina non è applicabile retroattivamente, non essendo norma di interpretazione autentica.

Il diritto al compenso nasce dal compimento dell’attività.

Ne consegue che il quantum del diritto al beneficio, così come i presupposti e i beneficiari dell’incentivo, non possono essere modificati per effetto di norme che riducano per il tempo successivo l’entità della somma da ripartire.

Al contrario, risulta applicabile il limite inderogabile fissato dalla norma con riferimento al trattamento economico.

In particolare, ciascun dipendente non può percepire a titolo di incentivi, anche da parte di più amministrazioni, un importo superiore al 50% del trattamento economico complessivo annuo lordo.

 


Richiedi informazioni