Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Sicilia, deliberazione n. 189 – Riconoscimento debito fuori bilancio


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere al riconoscimento di un debito fuori bilancio, derivante da una sentenza provvisoriamente esecutiva di condanna al risarcimento del danno, durante l’esercizio provvisorio di bilancio.

I magistrati contabili della Sicilia, con la deliberazione 189/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 7 novembre, hanno chiarito che non è possibile procedere al riconoscimento dei debiti fuori bilancio nel corso dell’esercizio provvisorio di bilancio.

In primo luogo, la delibera di riconoscimento può essere adottata solo in occasione di precise scansioni temporali, in particolare in sede di approvazione del bilancio di previsione ovvero in occasione della delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio ex articolo 193, comma 2, del Tuel.

In secondo luogo, il principio di tipicità e tassatività delle spese consentite nel corso dell’esercizio provvisorio esclude che si possa procedere all’adempimento di obbligazioni che non rientrano nei casi contemplati e, ancor di più, di carattere eccezionale (come quelle aventi a oggetto debiti fuori bilancio).

 


Richiedi informazioni